La Cucina

Il piacere di ospitare le persone e far gustare l’altro versante dei tesori del nostro territorio: quello gastronomico.

Agriturismo La Tosa

Una proposta culinaria tipicamente piacentina

La cucina segue le antiche ricette della tradizione con attenta ricerca alle materie prime. Frutta e verdura nascono rispettivamente dai nostri orto e frutteto; il resto dei prodotti, dai salumi alla carne, provengono da agricoltori e allevatori della Val Nure. Non vi resta che assaporare un’anticipazione del nostro menu.

Antipasti

I tre DOP piacentini - coppa, salame e pancetta - accompagnati dalla gustosa e inconfondibile Mariola, presidio Slow Food, l’immancabile torta fritta e la giardiniera di verdure.

Primi piatti

Cavallo di battaglia della nostra proposta, poiché basati sulla pasta preparata dalle nostre affezionate sfogline, Maria e Marisella. Oltre ai tradizionali tortelli di ricotta con chiusura a treccia, ricetta medievale concepita nella stessa Vigolzone, serviamo i classici pisarei e fasò, i maccheroni all’ago alla bobbiese, i pin della Val Nure, gli anolini in brodo e i panzerotti piacentini.

Secondi piatti

Una delizia per il palato. Coppa arrosto, arrosto di manzo al Gutturnio, tasca di vitello. Come contorni, proponiamo patate od insalata, direttamente coltivata nell’orto.

Dolci

Preparatevi a coronare la vostra esperienza di gusto. Torta di fichi (colti dalle nostre piante), pietanza anch’essa a Denominazione di Origine Comunale di Vigolzone, latte in piedi (variante piacentina della panna cotta), torta di cioccolato e semifreddo di ricotta.

Dal 1988, la gioia di far scoprire aromi e sapori.

Genuinità della materia prima, rispetto della storicità, prodotto a km 0.
E per bambini, vegetariani, allergici o celiaci, una lista di portate pensata ad hoc per le rispettive esigenze.